Chi Sono

Sono Erika Vota, consulente ed educatrice cinofila accreditata e con un’esperienza di oltre vent’anni in ambito cinofilo.

Fin da piccola sono sempre stata affascinata e innamorata dei cani e in generale di tutti gli animali.

All’età di 18 anni ho iniziato un periodo di volontariato che si è poi protratto per 10 anni, presso il Canile di Biella, all’epoca gestito dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Durante questo periodo molto bello e importante per la mia futura formazione, mi sono resa conto che alla base di molte forme di abbandono dei cani da parte dei proprietari c’è la presenza di problemi di gestione del cane.

Ho quindi deciso di compiere un percorso formativo al fine di aiutare la gente a vivere più serenamente coi propri amici a 4 zampe e non dover mai pensare all’idea di abbandonarli. 

La mia formazione come Educatrice cinofila e Consulente è iniziata presso la Scuola “Cinofilia” a Milano nel 2001, ho poi frequentato diversi stage di Agility, Attivazione Mentale e ho concluso il 1° e 2° modulo del percorso formativo per ottenere il Diploma Avanzato in Gestione del comportamento dei cani (Advanced Diploma in Canine Behaviour Management) in Gran Bretagna, presso la Compass Education and Training UK.

Ho poi partecipato e concluso al Corso TDM-practitioner presso il centro cinofilo Think Dog (Bergamo). 

Successivamente, nel 2007, ho partecipato e concluso il Corso di 1 anno su Educazione cinofila, Comportamento e Risoluzione di problemi del cane con insegnante l’Istruttrice norvegese Turid Rugaas, nota a livello internazionale per aver scoperto e codificato i Segnali di Calma.

Sono poi diventata Socio Membro dell’Associazione PDTE (Pet Dog Trainers of Europe, Istruttori cinofili Europei) di cui faccio attualmente ancora parte.

Mi sono poi interessata alla comunicazione telepatica con gli animali partecipando al corso di 1° livello di comunicazione telepatica con Ginny Brand, in Svizzera e al corso di Animal Communicator in Gran Bretagna con James French.

Da qui ho conosciuto la famosa Trust Technique® e, nel 2018, e ho partecipato e concluso il corso di 1 anno per diventare professionista di questa tecnica davvero all’avanguardia.

Lavoro da anni come educatrice e consulente cinofila sia per privati che per rifugi e canili di Biella e dintorni e ho tenuto diversi corsi e seminari in scuole, università e centri culturali e cinofili.